martedì 31 luglio 2001

Timbalada



TIMBALADA: ritmo che prende il nome dal "timbal",piccolo tamburo progettato da Carlinhos Brown, leader del gruppo; è uno dei "blocos" più popolari di Bahia, con 120 strumentisti quasi tutti percussionisti. Ha anche una missione sociale: finanzia progetti per aiutare i bambini di strada.


Carlinhos Brown, ha avuto una carriera artistica impressionante, impossibile menzionare in poche righe tutte le collaborazioni con musicisti di aree molto distanti fra loro: Jovanotti, Anjelique Kidjo oltre ad praticamente tutti gli artisti di punta della sua terra, da Caetano Veloso a Marisa Monte...
Nativo di Bahia, lo stato che ha "prodotto"più artisti di successo mondiale di tutto il Brasile, si può considerare un vero meticcio musicale.
Recentemente l'UNESCO gli ha assegnato un importante premio per l'associazione non governativa Pracatum. L'associazione è stata ideata da Carlinhos ed è attiva dagli anni '90: una scuola di musica gratuita che ha offerto posti di lavoro all'intera regione oltre ad elevare il tenore di vita di numerose famiglie e offrire un opportunità di lavoro a tanti ragazzi.
Pracatum» è l’accademia di musica che tutti vorrebbero frequentare. Accesso gratuito riservato ai più meritevoli, quattro anni di corsi suddivisi in due cicli per ragazzi dai 14 ai 18 anni, 20 ore settimanali, coinvolgenti lezioni di gruppo per imparare a leggere, scrivere e comporre musica, professionisti che insegnano a suonare strumenti armonici, melodici e percussioni. E una sola idea di fondo: risvegliare l’anima che già pervade questo angolo di mondo e che si rispecchia nel genere della «timbalada», la musica tipica dello stato della Bahia, caratterizzata da gruppi di percussionisti che suonano insieme. La scuola non fa altro che approfondire quello che i ragazzi imparano da soli per strada e mira a perfezionare le loro doti e a inserirli nel mercato musicale. A volte, vi entrano prima di completare i corsi

Nessun commento: